Splendida prestazione a Barcellona
Un fine settimana da incorniciare per la BMS Scuderia Italia e per i suoi piloti, che nella prima gara del nuovo campionato FIA Sportscar, hanno dominato la scena permettendosi il lusso di ottenere una storica doppietta con Christian Pescatori e Marco Zadra e gli scudieri Angelo Zadra, Enzo Calderari e Lilian Bryner pronti a coprire le spalle dagli attacchi degli avversari.
Fin dall’inizio di questa settimana catalana nel team bresciano aleggiava un certo ottimismo sorretto dai riscontri cronometrici delle prove libere che non davano dubbi sull’ottimo lavoro effettuato durante l’inverno sulle due Ferrari 333 Sp, ma il riscontro reale della superiorità delle due vetture di Maranello veniva dalle qualifiche con la pole siglata da Christian Pescatori con un vantaggio di oltre un secondo sulla nuova Courage - Peugeot del team francese gestito da Henry Pescarolo. Bene si comportava anche Angelo Zadra con l’altra vettura del team BMS che otteneva il quarto tempo assoluto a solo 14 millesimi dalla Ferrari - Judd del team GLV.
Dopo il warm - up dove Marco Zadra riconfermava la supremazia della struttura bresciana, al via scattava subito in testa Christian Pescatori inseguito da uno sciame di avversari. Nei primi giri Pescatori teneva un ritmo impossibile per gli avversari e guadagnando immediatamente una ventina di secondi sulla Courage - Peugeot di Bourdais - Boullion, mentre Angelo Zadra, partito male, si ritrova in ottava posizione da dove iniziava una straordinaria rimonta che lo riporterà nelle posizione di vertice. Solo il gioco dei pit - stop faceva perdere momentaneamente la leadership alla vettura n.1 che si riportava in breve con lo stesso Pescatori in testa alla corsa.
La gara proseguiva senza grandi scossoni
con pit - stop veloci e regolari e con gli avversari, a corto di preparazione,
sempre più in affanno. Nel frattempo la seconda Ferrari con alla guida Enzo
Calderari raggiunge la terza posizione per poi agguantare il secondo posto quando
la Courage - Peugeot è costretta a fermarsi per problemi elettrici al propulsore.
Con due vetture ai primi due posti inizia l’ultimo quarto d’ora di gara, ma
improvvisamente Marco Zadra avverte via radio i box di un problema ai freni
che perdono via via la loro efficacia. Con grande maestria e amministrando il
vantaggio accumulato, la vettura di Pescatori - Zadra transita prima sul traguardo,
senza accusare ulteriori problemi, con oltre un minuto di vantaggio sulla vettura
gemella.
Il prossimo impegno della BMS Scuderia
Italia è tra due settimane nella difficile 1000 km. di Monza, dove affidabilità
e preparazione della squadra saranno elementi fondamentali per ambire alla vittoria.
Montmelò - Barcellona (Spagna), 8 aprile 2001
...:: BMS Scuderia Italia ::... |
|